NICOLA ARDOLINO
 

Nicola Ardolino dopo il Baccalaureato in Teologia e gli studi di specializzazione in Liturgia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina a Padova ha insegnato in diversi istituti scolastici statali. Attualmente è docente presso il Liceo Marco Polo di Venezia dove ha ricoperto fino al 31.8.2015 la carica di vice preside.

Accanto all’insegnamento svolge l’at­tività di direttore di coro dal 1987.

Dal 1989 dirige il Coro Femminile Harmònia con il quale ha partecipato a vari concorsi nazionali, internazionali e Festival ottenendo importanti riconoscimenti (1° premio al Festival della coralità veneta; 1° premio, sez. B, al 46° Concorso Internazionale di Canto Corale “C.A. Seghizzi”).

Nel 2003 ha fondato il coro di voci bianche Piccola Harmònia con il quale si è sempre distinto anche in Festival e Concorsi Nazionali. È stato maestro preparatore del coro per la realizzazione di due opere per voci bianche e orchestra Brundibar, di Hans Krasa, più volte replicata dal 2005, e I musicanti di Brema, di Andrea Basevi su libretto di R. Piumini, realizzata per il Teatro La Fenice.

È attivo anche negli Istituti scolastici. Ha fondato e diretto il coro del Liceo Marco Polo di Venezia, un gruppo vocale che oltre ad esibirsi all’interno dell’Istituzione scolastica ha partecipato a Festival nazionali ottenendo anche riconoscimenti importanti come il 1° premio al 10° Concorso Nazionale di Canto Corale per cori scolastici di Verona. Ha promosso scambi con altri cori giovanili e scolastici internazionali (Rhode Island College - Chamber Singers di Providence - Rhode Island – USA S. Diego University, S. Diego California; Grossmont High's Red Robe Choir - Union High School District Grossmont - La Mesa, S. Diego, California). Ha contribuito come docente alle stagioni X-Music organizzate dagli Amici della Musica di Mestre.

Nel 2010 ha fondato il Laboratorio Harmònia, centro di formazione e sperimentazione musicale che si rivolge soprattutto ai bambini a partire dai primi mesi di vita che attraverso l’esperienza sonora e ritmica vengono accompagnati nella loro crescita. In questo spazio si svolgono attività didattiche ma anche laboratori di Euritmia, formazione per insegnanti di scuola primaria e Accademie per la formazione e preparazione di professionisti in ambito musicale.

Dal 2010 si dedica alla ricerca per il recupero della musica corale femminile veneziana che veniva eseguita negli Ospedali della Pietà, Incurabili, Derelitti, Mendicanti. In collaborazione con il m.o Michele Peguri ha riproposto in prima esecuzione in tempi moderni alcuni salmi di Nicola Porpora, incisi e distribuiti da Brilliant Classics 2015.

Nel novembre 2013, sempre in collaborazione con il m.o Peguri, e nella sua originale trascrizione, ha realizzato con i due cori attualmente da lui diretti, Harmònia e Piccola Harmònia, il Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi per Soli, Coro Femminile, e orchestra.

Nel 2010 ha promosso e avviato, presso il Liceo Marco Polo, l’istituzione del Liceo Musicale Statale.

Dal 2006 al 2015 è stato Consulente artistico dell’Asac.

Dall’aprile 2015 è stato eletto presidente di ASAC-Veneto, Associazione per lo sviluppo delle attività corali, con sede a Castelfranco Veneto. L’Associazione raccoglie 320 complessi corali per una popolazione di ca. 12.000 coristi. Tra i cori iscritti figurano i migliori gruppi vocali italiani chiamati a partecipare a eventi come il concerto di Natale trasmesso in mondovisione dalla RAI.